Anche quest’anno, dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza COVID, ritorna sabato 27 novembre uno dei classici appuntamenti dell’Istituto Gonzaga: il Banco Alimentare.
Per tradizione al ns istituto vengono assegnati “in gestione” alcuni supermercati situati nelle vicinanze dell’Istituto:
Le attività, per questi supermercati sono duplici:
la prima è quella di sensibilizzare professori e genitori di tutte le classi di ogni ordine e grado, affinché nel giorno designato si rechino presso questi supermercati per acquistare prodotti da donare al Banco Alimentare (pasta, olio, riso, scatolame, etc);
la seconda prevede, invece, una presenza fisica diretta presso questi supermercati per attirare i clienti abituali e sensibilizzarli all’acquisto di prodotti destinati al Banco. Questi prodotti vengono poi suddivisi per tipologia in grandi scatoloni che vengono etichettati, pesati e registrati. Gli addetti del Banco passano a ritirarli periodicamente nel corso della giornata.
A questa seconda attività partecipano per tradizione alunni e professori dei Licei, ma da diversi anni siamo riusciti a coinvolgere anche genitori delle scuole medie, che svolgono questa attività insieme ai loro figli, per sensibilizzarli al tema del volontariato. I turni sono sempre di un paio d’ore dalle ore 9.00-19.00
Per saperne di più e iscriversi per partecipare attivamente alla raccolta: